Riassunto
D come Documentazione
Lavoro che consiste nella raccolta e nell’esame dei documenti e d’altro materiale informativo
su cui appoggiare una narrazione storica, un atto giuridico e similari.
Il primo GRANDE DOCUMENTATORE FU PROPRIO JEAN HENRY DUNANT Fondatore di Croce Rossa ed autore di "Un Souvenirs de Solférino" - 1862, in cui descrisse le sofferenze dei feriti durante la battaglia e da cui nacque l'idea di convocare la conferenza di Ginevra (1863) grazie alla quale tutto ebbe inizio.
Il documentatore è gli occhi (e le orecchie) di chi non è presente in un dato momento ed in un dato luogo.
Mostra con chiarezza e trasparenza le attività e i servizi forniti da Croce Rossa con lo scopo di creare fiducia tra il pubblico, dimostrando l'impegno e la professionalità dell'Organizzazione.
Anche noi del Comitato Valceresio, prendendo spunto da allora, il 29 ottobre, abbiamo partecipato alla giornata di aggiornamento delle attività di Documentazione, organizzato dal Comitato Regionale Lombardia, grazie al preciso impegno ed operato di Alessandro Fazio, Andrea Bolognesi, Christian Nicita, Filippo Cerra, Noemi Pagani dove abbiamo respirato un clima sereno di collaborazione tra volontari fotografi, videomaker e piloti di droni, non importa se amatoriali o professionisti, l'importante tutti uniti per rinforzare quest'attività sia a livello locale che regionale, con una grande passione che ci unisce, il volontariato in Croce Rossa e la voglia di documentare, perchè nulla si debba dimenticare!!! Orgogliosi in particolar modo della ns. volontaria, fotografa, Noemi Pagani, che ha tenuto l'incontro quale relatrice insieme agli altri relatori sopracitati e che ringraziamo vivamente per il supporto prezioso fornito. Grazie a tutti per la Vostra professionalità e passione che sapete trasmettere. Ci auguriamo che questa passione possa crescere sempre di più a fianco di tutte le altre innumerevoli e fondamentali attività di Croce Rossa.