Supportiamo attivamente lo sviluppo del giovane come agente di cambiamento
Il nostro obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo delle capacità personali e relazionali della gioventù per costruire comunità più resilienti e inclusive. Mettiamo in campo azioni diversi cate per promuovere stili di vita sani nel rispetto dell’ambiente, favorendo l’inclusione sociale e il rispetto delle diversità. Ci impegniamo, inoltre, nello sviluppo del volontariato e della cittadinanza attiva. Favoriamo l’educazione per generare comportamenti positivi, stimoliamo la partecipazione dei giovani all’interno delle nostre comunità e rispondiamo in modo innovativo alle s de del futuro.
Aree d'intervento
Educazione
Contribuiamo in modo attivo alla crescita dei giovani. Agevoliamo e facilitiamo i processi educativi affinché relazioni coscienti possano generare azioni virtuose, perseguendo la promozione all’educazione come un’attività rivolta agli adulti in Croce Rossa e aperta ai giovani dell’Associazione.
Partecipazione
Agevoliamo il coinvolgimento dei giovani agli interessi dell’Associazione, dando vita a un volontariato che presuppone una piena conoscenza delle sue dinamiche, un continuo confronto e un’attiva e consapevole partecipazione ai processi decisionali. Promuoviamo inoltre la partecipazione dei giovani e della cittadinanza ad eventi e incontri sul territorio.
Innovazione
Introduciamo nuovi modelli, metodologie, processi e tecnologie per consentire ai Volontari di rispondere in modo più efficace ed efficiente ai bisogni della popolazione e alle sfide dell’attualità. Incoraggiamo un cambiamento di mentalità e l’adozione di strumenti e approcci innovativi per un miglioramento delle attività e un conseguente aumento dell’impatto sociale.
Progetti
ESMTS
L’attività di Educazione alla Sessualità e Prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST) nasce dalla volontà dei Giovani della Croce Rossa Italiana di promuovere l’interesse della popolazione verso l’adozione di stili di vita sani e sicuri. Nelle scuole e sul territorio le attività e le tematiche sono adattate e modulate a seconda del target con cui si fa attività, che può essere più o meno vasto e coprire più fasce d’età. Le informazioni diffuse sono basate su evidenze medico-scientifiche e vertono sull’Educazione alla Sessualità, sulla contraccezione e sulla prevenzione delle MST. Le nostre attività inoltre sensibilizzano al rispetto delle persone, dei loro orientamenti sessuali e alla promozione di una cultura della non-discriminazione.
EducAzione alla Pace
Il progetto di “EducAzione alla Pace” è un percorso ideato da giovani per giovani, che si propone come scopo quello di indicare percorsi possibili verso la lotta al pregiudizio, favorire l’avvento di una società interculturale e allo stesso tempo giocare con le favole all’ombra dei 7 principi di Croce Rossa, per tentare di realizzare una vera cultura di Pace e un processo attivo di prevenzione della violenza.